Associazione Ohana

“Ohana”, Associazione di Mediatori Familiari e dei conflitti

Nel 2011 nasce l'Associazione Ohana

La passione per la professione dell'avvocato Annamaria Calcagno si è trasformata in un'importante iniziativa. Nel Gennaio del 2011 ha fondato l'Associazione di Mediatori Familiari e dei conflitti "Ohana", con lo scopo di diffondere la cultura della Mediazione Familiare.


Il nome dell'associazione deriva dalla lingua Awayana, dove "ohana" significa famiglia nel senso più esteso del termine.

La mission di Ohana è quella di promuovere la gestione dei conflitti a livello familiare, fornendo supporto e mediazione in diversi contesti.

Scopri di più

L' obiettivo dell' Associazione

L'Associazione si è posta l'obiettivo principale di favorire la mediazione familiare e la gestione dei conflitti interpersonali, dal 2011 organizza corsi di formazione, convegni, dibattiti, tavole rotonde su questo tema. In particolare, si occupa di mediazione, negoziazione e gestione dei conflitti in vari ambiti come quello familiare, scolastico, sociale e penale.

Una collaborazione di successo è stata instaurata con l'Università di Genova di Giurisprudenza e Aimef (Associazione Italiana di Mediazione Familiare), per la realizzazione del corso di perfezionamento in mediazione familiare.

Inoltre, l'Associazione ha creato, in collaborazione con altre importanti realtà del territorio, un "Punto Informativo sulla Mediazione Familiare e i Gruppi di Parola" aperto a tutti. A tal proposito, l'associazione promuove le attività di formazione e divulgazione della Coordinazione Genitoriale come strumento deflattivo dei conflitti endofamiliari cosiddetti “intrattabili”.
Lo Studio

Promuoviamo le attività di formazione e divulgazione della Coordinazione Genitoriale

Richiedi informazioni
Share by: